Giroscopio.com - Il portale delle tue vacanze
Raffaello Ties Fashion Mall
 Ties Shoes
 Handbags Sunglasses
 Clothing Prada Boutique
Chi siamo Inserisci struttura Contatti English
Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Rom. Friuli Ven. Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche
Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Trentino Alto Adige Toscana Umbria Val d'Aosta Veneto

Tipo struttura
Regione

 FOCUS ON

 I NOSTRI SERVIZI

Vuoi inserire la tua struttura turistica
nel Giroscopio?

CLICCA QUI!

OMEGA 3

omega 3Gli integratori a base di olio di pesce che forniscono gli acidi grassi polinsaturi OMEGA-3 EPA e DHA sono utili per il sistema cardiovascolare.

L'importanza della loro assunzione è sottolineata dal fatto che questi acidi grassi non vengono prodotti direttamente dall'organismo, ma devono essere forniti attraverso la alimentazione.

Proprietà degli acidi grassi Omega-3

  • Abbassano i livelli di colesterolo e trigliceridi.
  • Prevengono i disturbi cardiovascolari.
  • Combattono l'ipertensione.
  • Utili nella terapia dell'artrite e di altri disturbi infiammatori.
  • Coadiuvanti nella cura della psoriasi e di altre patologie cutanee.
  • Anticancerogeni.
  • Agiscono sul microcircolo (utile per cellulite ed edemi).
  • Produzione di ormoni
  • Allungamento dei tempi di coagulazione del sangue.
  • Facilitazione nella risposta immunitaria e
  • antinfiammatoria in caso di ferite e infezioni.

Omega 3Omega 3, la sentinella del cuore, dimezza le morti improvvise (da Kwsalute dell’8 Maggio 2001)

Si chiama Omega 3 la sentinella del cuore. Per questo la Cuf, Commissione unica del farmaco, ha indicato il farmaco a base di acidi grassi polinsaturi Omega 3 nella prevenzione secondaria nel paziente con pregresso infarto miocardio. E la decisione italiana è stata subito imitata da Francia, Gran Bretagna e Germania. Già dagli anni 70, gli studi fatti sull’alimentazone degli esquimesi Inuits avevano dimostrato che le diete a base di pesce sono in grado di proteggere dall’infarto, e dal rischio cardiovascolare in genere. Poi, lo studio Gissi Prevenzione, pubblicato nel 99 da The Lancet, ha dimostrato che, nei pazienti colpiti da infarto, il farmaco a base di acidi grassi polinsaturi Omega 3 riduce drasticamente la mortalità. Omega 3Lo spiega Alessandro Mugelli, ordinario di farmacologia all' Università di Firenze: ‘Lo studio Gissi ha dimostrato che nei pazienti con un precedente infarto, la somministrazione giornaliera di un farmaco che contiene un grammo di acidi grassi Omega 3, in associazione ad un adeguato regime dietetico e alle altre misure terapeutiche farmacologiche, ha ridotto del 20% la mortalità totale e del 45% la mortalità improvvisa cardiaca, responsabile del 50% dei decessi nei pazienti post infartuati. Evidenze scientifiche talmente rilevanti da spingere la Commissione unica del farmaco ad indicare questo preparato a base di Omega 3, in particolare gli acidi EPA e DHA, nella prevenzione secondaria nel paziente con pregresso infarto miocaridco. Il decreto è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 14 aprile, e un’analoga decisione è stata presa subito dopo da Francia, Gran Bretagna e Germania.

Omega 3Nei Paesi industrializzati l’infarto è un killer: 3 milioni di morti l’anno in Europa e Stati Uniti. Ma l’Oms prevede che da qui al 2020 le morti siano destinate ad aumentare vertiginosamente, al ritmo di 30.000 decessi in più ogni anno. In Italia, nel 2000, 160.000 persone sono state colpite da infarto, e 47.000 sono morte, due terzi delle quali prima di ricevere soccorso.

Per assicurare un futuro agli oltre 100.000 pazienti che ogni anno sopravvivono all’attacco cardiaco, è necessario usare gli strumenti farmacologici efficaci. ‘La decisione del ministero della sanità ‘commenta Roberto Marchioli, dell’Istituto Mario Negri Sud, che ha condotto lo studio Gissi Prevenzione in collaborazione con l’Anmco, l’Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri ‘ è un passo molto importante nel riconoscimento dell’efficacia degli acidi grassi polinsaturi Omega 3. Finora tutti gli studi osservazionali, a partire da quelli degli anni ‘70 sull’alimentazione degli esquimesi Inuits, avevano dimostrato che le diete a base di pesce, come quelle nordiche, o con largo uso di olio extravergine, come quella mediterranea, proteggono dall’infarto e dal rischio cardiovascolare in genere, proprio perché ricche di acidi grassi polinsaturi. Ma uno studio con un farmaco specifico, randomizzato e condotto su larghe casistiche, non era mai stato portato a termine prima del Gissi prevenzione.

Torna indietro

GIROSCOPIO BLOG

INVIA IL TUO COMMENTO ALLA PAGINA
Codice anti-spam: 2bg06
Inserisci il codice anti-spam:
Testo (max 1000 caratteri)
Nome
E-Mail / Link


Chi siamo| Inserisci struttura| Contatti| English| Pubblicità AdLINK

IBOL S.r.l. - P.Iva 05653860725